III DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B (Mc 1,14-20) 24 GENNAIO 2021

Gesù iniza la sua vita pubblica dicendo:
«Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; Convertitevi e credete nel Vangelo».

TESTO:-
Dal Vangelo secondo Marco. (Mc 1,14-20)
Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; Convertitevi e credete nel Vangelo».
Passando lungo il mare di Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. Gesù disse loro: «Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini». E subito lasciarono le reti e lo seguirono.
Andando un poco oltre, vide Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni suo fratello, mentre anch’essi nella barca riparavano le reti. Subito li chiamò. Ed essi lasciarono il loro padre Zebedeo nella barca con i garzoni e andarono dietro a lui. Parola del Signore.

RIFLESSIONI

Nel Vangelo di Marco è la prima predica di Gesù.
È brevissima, ma offre una sintesi felicissima dei temi fondamentali di tutta la sua predicazione: il compimento del tempo, il regno di Dio, la conversione, la fede al vangelo. Poi vi è la chiamata dei primi discepoli: è il paradigma concreto di ogni sequela.
Ci sono due indicativi teologici che sono la ragione dei due successivi imperativi antropologici: è suonata l’ora messianica, l’attesa è finita poiché il regno di Dio si è fatto vicino, è ormai presente nella storia, perciò non è più possibile rimandare la decisione, occorre convertirsi, cambiare cioè la testa e la direzione del cammino passando a credere al vangelo.
Conversione e fede non sono due azioni che si succedono, ma due momenti del medesimo movimento: quello negativo del distacco, quello positivo di fondare la vita sul vangelo, cioè credere, mettendosi a seguire Gesù, appunto come Simone e Andrea, Giacomo e Giovanni.
Vangelo è il termine greco che significa lieta notizia nuova, e una bella notizia evidentemente porta gioia. Il regno di Dio è l’espressione riassuntiva di tutta la gioia. Gesù è questo regno arrivato: la gioia è qui a portata di mano. Chi decide di seguire Gesù è sicuro di arrivarci anche lui.

CONVERTITEVI E CREDETE AL VANGELO

Mc 1.15
III DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B (Mc 1,14-20) 24 GENNAIO 2021ultima modifica: 2021-01-23T20:42:27+01:00da angelaurgese20
Reposta per primo quest’articolo

7 risposte a “III DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B (Mc 1,14-20) 24 GENNAIO 2021

  1. Ciao .Traccia un perimetro, un posto in cui nulla può scalfirti e dove non entrano i pensieri negativi. E portaci dentro chi ami.Il resto è vita.
    (justhewayouare).Ti auguro un Bellissimo Pomeriggio stracolmo di vita e d’amore un abbraccio con affetto.Antonio

  2. La sensibilité n’est pas femme, elle est humaine. Quand on la trouve chez un homme, elle devient poésie
    Alda Merini.Buona Giornata.

  3. Felice Pomeriggio .L’amore fa uscire l’anima dal suo nascondiglio.(Antonio Curnetta), Ti auguro che il tuo pomeriggio sia splendido colmo di luce d’amore un abbraccio.Antonio

  4. Buona Giornata .Che piova la tenerezza sulle ciglia semichiuse
    di questa mattina che respira appoggiata al cuscino.(Antonio Nazzaro).Ti auguro una splendida Settimana che sia gioiosa e colma di tenerezza un abbraccio.Antonio

  5. Salve carissima Dio sia con te lieta serata un abbraccio in Cristo buon proseguimento di serata seguita da una serena notte Dtbg 🙂

  6. Buona domenica pomeriggio cara Teresina.
    Pace e salute in tutte le case.
    Un caro saluto da Divina.

  7. Per te una buona serata e l’augurio sincero per una settimana serena. Un saluto, che Dio ci protegga sempre.
    “Perché osservi il bruscolo
    che è nell’occhio di
    tuo fratello, e non scorgi
    la trave che è nell’occhio tuo ?”.
    (Lc. 6,41)
    https://blog.libero.it/wp/ilvangelonelsecoloventunesimo/wp-content/uploads/sites/16139/2021/01/CONVERTITEVI-E-CREDETE-AL-VANGELO-300×157.jpg