II DOMENICA DI QUARESIMA ANNO A (Mt 17,1-9) 8 Marzo 2020

TESTO:-
Dal Vangelo secondo Matteo. (Mt 17,1-9)
In quel tempo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni suo fratello e li condusse in disparte, su un alto monte. E fu trasfigurato davanti a loro: il suo volto brillò come il sole e le sue vesti divennero candide come la luce. Ed ecco apparvero loro Mosè ed Elia, che conversavano con lui.
Prendendo la parola, Pietro disse a Gesù: «Signore, è bello per noi essere qui! Se vuoi, farò qui tre capanne, una per te, una per Mosè e una per Elia». Egli stava ancora parlando, quando una nube luminosa li coprì con la sua ombra. Ed ecco una voce dalla nube che diceva: «Questi è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento. Ascoltatelo».
All’udire ciò, i discepoli caddero con la faccia a terra e furono presi da grande timore. Ma Gesù si avvicinò, li toccò e disse: «Alzatevi e non temete». Alzando gli occhi non videro nessuno, se non Gesù solo.
Mentre scendevano dal monte, Gesù ordinò loro: «Non parlate a nessuno di questa visione, prima che il Figlio dell’uomo non sia risorto dai morti». Parola del Signore.

RIFLESSIONI

Nelle Scritture, la montagna è sempre il luogo della rivelazione. Sono gli uomini come Mosè (Es 19) e Elia (1Re 19) che Dio incontra. Si racconta anche che il volto di Mosè venne trasfigurato da quell’incontro: “Quando Mosè scese dal monte Sinai – le due tavole della Testimonianza si trovavano nelle mani di Mosè mentre egli scendeva dal monte – non sapeva che la pelle del suo viso era diventata raggiante, poiché aveva conversato con il Signore” (Es 34,29). La magnificenza della rivelazione divina si comunica anche a coloro che la ricevono e diventano i mediatori della parola di Dio.
Gesù si mette a brillare come il sole sotto gli occhi di tre discepoli: questo lo individua come colui che è l’ultimo a rivelare Dio, come colui che oltrepassa tutti i suoi predecessori. Ciò è sottolineato ancor più dal fatto che Mosè ed Elia appaiono e si intrattengono con lui.
Essi rappresentano la legge e i profeti, cioè la rivelazione divina prima di Gesù. Gesù è l’ultima manifestazione di Dio. È quello che dimostra la nube luminosa – luogo della presenza divina (come in Es 19) – da dove una voce designa Gesù come il servitore regale di Dio (combinazione del salmo 2, 7 e di Isaia 42, 1). A ciò si aggiunge, in riferimento a Deuteronomio 18, 15, l’esortazione ad ascoltare Gesù, ad ascoltare soprattutto il suo insegnamento morale.

SALVE

II DOMENICA DI QUARESIMA ANNO A (Mt 17,1-9) 8 Marzo 2020ultima modifica: 2020-03-07T16:34:43+01:00da angelaurgese20
Reposta per primo quest’articolo

7 risposte a “II DOMENICA DI QUARESIMA ANNO A (Mt 17,1-9) 8 Marzo 2020

  1. Quanta bellezza si può trovare in un tramonto dove le fate danno vita alle stelle che in un giardino di aiuole incantate fanno a gara per essere le più belle.Felice Serata Cara . Ti auguro un meraviglioso fine settimana che sia pieno di tenerezze d’amore nel cuore ma soprattutto che sia colmo di speranza. un caro saluto con affetto.Nunzio

  2. Buona Serata .La nostra ansia non viene dal pensare al futuro, ma dal volerlo controllare.(Gibran).Ti Auguro un splendido fine settimana con tanta serenità nel cuore un abbraccio.Antonio..Clicca

  3. Ciao .La speranza appartiene alla vita, è la vita stessa che si difende. (Julio Cortázar).Ti auguro un Felice Pomeriggio un abbraccio con affetto.Antonio

  4. Ciao .Siamo stati creati per realizzare cose facili e per sopravvivere a quelle difficili.(Charles Bukowski).Ti auguro una Bellissima giornata e una meravigliosa settimana che sia colma di armonia ed infinite gioie dentro il cuore un abbraccio con affetto.Antonio..Clicca

  5. Salve, grazie per gli auguri, una felice domenica e tanta gioia. Che la Luce Divina possa sempre risplendere nei nostri cuori e sui nostri volti. Vivi questa vita più che puoi, vivila intensamente, fa che ogni attimo sia come un giorno di festa. Vivi perché la vita è un attimo e quest’attimo Bisogna renderlo sempre più Bello.
    https://encryptedtbn0.gstatic.com/images?q=tbn%3AANd9GcScqpfxOqemgQhpWXGdEVuMeiPZLiwjo9f5PbPHq4l3Lzsxo2Nf

  6. Felice Serata .Ti auguro una Deliziosa domenica della Festa della Donna un abbraccio.Antonio..Clicca