I DOMENICA DI QUARESIMA ANNO A (Mt 4,1-11) 1 MARZO 2020

 TESTO:-

Dal Vangelo secondo Matteo. (Mt 4,1-11)
In quel tempo, Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto, per essere tentato dal diavolo. Dopo aver digiunato quaranta giorni e quaranta notti, alla fine ebbe fame. Il tentatore gli si avvicinò e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, di’ che queste pietre diventino pane». Ma egli rispose: «Sta scritto: “Non di solo pane vivrà l’uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio”».
Allora il diavolo lo portò nella città santa, lo pose sul punto più alto del tempio e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, gèttati giù; sta scritto infatti: “Ai suoi angeli darà ordini a tuo riguardo ed essi ti porteranno sulle loro mani perché il tuo piede non inciampi in una pietra”». Gesù gli rispose: «Sta scritto anche: “Non metterai alla prova il Signore Dio tuo”».
Di nuovo il diavolo lo portò sopra un monte altissimo e gli mostrò tutti i regni del mondo e la loro gloria e gli disse: «Tutte queste cose io ti darò se, gettandoti ai miei piedi, mi adorerai». Allora Gesù gli rispose: «Vàttene, satana! Sta scritto infatti: “Il Signore, Dio tuo, adorerai: a lui solo renderai culto”».
Allora il diavolo lo lasciò, ed ecco degli angeli gli si avvicinarono e lo servivano. Parola del Signore.

RIFLESSIONI

Gesù viene presentato come il nuovo Adamo che, contrariamente al primo, resiste alla tentazione. Ma egli è anche il rappresentante del nuovo Israele che, contrariamente al popolo di Dio durante la traversata del deserto che durò quarant’anni, rimette radicalmente la sua vita nelle mani di Dio – mentre il popolo regolarmente rifiutava di essere condotto da Dio.
In ognuno dei tre tentativi di seduzione, si tratta della fiducia in Dio. Si dice, nel Deuteronomio (Dt 6,4): “Ascolta, Israele: Il Signore è il nostro Dio, il Signore è uno solo. Tu amerai il Signore tuo Dio con tutto il cuore, con tutta l’anima e con tutte le forze”. Significa esigere che Dio sia il solo ad essere amato da Israele, il solo di cui fidarsi. Ciò significa anche rinunciare alla propria potenza, a “diventare come Dio” (Gen 3,5).
A tre riprese, Satana tenta Gesù a servirsi del suo potere: della sua facoltà di fare miracoli (v. 3), della potenza della sua fede che pretenderebbe obbligare Dio (v. 6), della dominazione del mondo sottomettendosi a Satana e al suo governo di violenza (v. 9). Gesù resiste perché Dio è nel cuore della sua esistenza, perché egli vive grazie alla sua parola (v. 4), perché egli ha talmente fiducia in lui che non vuole attentare alla sua sovranità né alla sua libertà (v. 7), perché egli sa di essere impegnato esclusivamente a servirlo (v. 10).

I DOMENICA DI QUARESIMA ANNO A (Mt 4,1-11) 1 MARZO 2020ultima modifica: 2020-02-29T18:25:12+01:00da angelaurgese20
Reposta per primo quest’articolo

12 risposte a “I DOMENICA DI QUARESIMA ANNO A (Mt 4,1-11) 1 MARZO 2020

  1. Benedetti siano gli istanti, i millimetri, e le ombre delle piccole cose. (Fernando Pessoa).Felice Serata Cara .ti auguro un meraviglioso weekend pieno di tenerezze d’amore nel cuore un caro saluto con affetto.Nunzio

  2. Ciao .Amare o avere amato. Non ci sono altre vie da scoprire nel cammino misterioso della vita.(Romano Battaglia).Ti auguro una serata meravigliosa colma d’amore un abbraccio con affetto.Antonio..Clicca

  3. nOn riesco piu a ritornare nel mio blog tanmik@Libero.it

  4. Nessuna forma di amore ha tanto rispetto della libertà dell’altro come l’amicizia. ^^^ Un giovedì felice…Mik ^^^

  5. La felicità non appartiene a chi possiede tutto , ma a chi sa apprezzare ciò che ha.
    Ti saluta per un ottimo mercoledi…Mik

  6. Ti auguro una splendida giornata di gioia…Mik

  7. Felice Serata .Ognuno ha una favola dentro che non riesce a leggere da solo. Ha bisogno di qualcuno che con la meraviglia e l’incanto negli occhi, la legga e gliela racconti.(Pablo Neruda).Ti auguro una meravigliosa settimana colma di tenerezze d’amore un abbraccio con affetto.Antonio..Clicca

  8. Buon giorno a chi ogni giorno mi lascia un saluto, grazie di esserci sempre. ..Mik

  9. Un saluto per una serata di pace nella gioia del Signore.
    Iniziamo il cammino quaresimale di conversione e riconciliazione con umiltà e gioia, confidando nell’infinita misericordia del Signore.
    Dal libro del profeta Isaìa. (Is 58,7-10)
    Così dice il Signore:
    «Non consiste forse [il digiuno che voglio]
    nel dividere il pane con l’affamato,
    nell’introdurre in casa i miseri, senza tetto,
    nel vestire uno che vedi nudo,
    senza trascurare i tuoi parenti?
    Allora la tua luce sorgerà come l’aurora,
    la tua ferita si rimarginerà presto.
    Davanti a te camminerà la tua giustizia,
    la gloria del Signore ti seguirà.
    Allora invocherai e il Signore ti risponderà,
    implorerai aiuto ed egli dirà: “Eccomi!”.
    Se toglierai di mezzo a te l’oppressione,
    il puntare il dito e il parlare empio,
    se aprirai il tuo cuore all’affamato,
    se sazierai l’afflitto di cuore,
    allora brillerà fra le tenebre la tua luce,
    la tua tenebra sarà come il meriggio».
    Parola di Dio. I DOMENICA DI QUARESIMA ANNO A (Mt 4,1-11) 1 MARZO 2020

  10. Buona domenica prima di marzo un abbraccio di cuore..Laura CLICCA

  11. Buongiorno e Buon inizio di marzo .Ti auguro una Bellissima Domenica che sia con tante gioie nel tuo cuore un abbraccio con affetto.Antonio..Clicca