VII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO A (Mt 5.38-48) 19 FEBBRAIO 2023

 https://teresina1.myblog.it/2023/02/19/vii-domenica-del-tempo-ordinario-anno-a-mt-5-38-48-19-febbraio-2023/

TESTO:-
Dal Vangelo secondo Matteo. (Mt 5,38-48)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Avete inteso che fu detto: “Occhio per occhio e dente per dente”. Ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi, se uno ti dà uno schiaffo sulla guancia destra, tu porgigli anche l’altra, e a chi vuole portarti in tribunale e toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello. E se uno ti costringerà ad accompagnarlo per un miglio, tu con lui fanne due. Da’ a chi ti chiede, e a chi desidera da te un prestito non voltare le spalle.
Avete inteso che fu detto: “Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico”. Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti. Infatti, se amate quelli che vi amano, quale ricompensa ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani? Voi, dunque, siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste». Parola del Signore.

RIFLESSIONI

Gesù Cristo, Dio-con-noi e umanità nuova, insegna ai suoi discepoli il comandamento dell’amore, la nuova legge del Vangelo che sostituisce per sempre la legge pagana del vecchio uomo: “Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico”.
Il nostro spirito trema sentendo le esigenze di questo nuovo comandamento. Non è forse più facile aggredire chi ci aggredisce e amare chi ci ama? Forse è a questo che ci spingerebbero i nostri sensi, è questa la voce dell’anima umiliata non ancora raggiunta dalla luce del Dio di Gesù Cristo, del solo vero Dio. Ecco perché l’amore di carità è un precetto insolito, che apre ad un nuovo orizzonte antropologico la civiltà antica e ogni civiltà umana possibile.
Visto da questo orizzonte, l’uomo, ogni uomo, appare creato a immagine e somiglianza di Dio e non più formato secondo una natura disuguale e arbitraria, come invece credevano i pagani. Liberato dai suoi peccati grazie all’azione redentrice di Cristo e rinnovato dall’azione dello Spirito, l’uomo, ogni uomo, è il tempio in cui risplende lo Spirito di Dio. Dio ama l’uomo per se stesso, a tal punto che consegna alla morte suo Figlio.
Dal momento che Dio ci ama in questo modo e ci ha fatti partecipi del suo amore, noi non possiamo che perdonare il nostro prossimo e aiutarlo perché viva e si sviluppi.

https://teresina1.myblog.it/2023/02/19/vii-domenica-del-tempo-ordinario-anno-a-mt-5-38-48-19-febbraio-2023/
VII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO A (Mt 5.38-48) 19 FEBBRAIO 2023ultima modifica: 2023-02-19T12:24:52+01:00da angelaurgese20
Reposta per primo quest’articolo

5 risposte a “VII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO A (Mt 5.38-48) 19 FEBBRAIO 2023

  1. La vita non è ciò che si è vissuto, ma è quella che si impiglia nel cuore e ci rimane.(Bramante).Buona Giornata Carissima amica .che sia piena di tenerezza e d’amore un caro saluto con affetto.Nunzio

  2. Felice Pomeriggio .Ognuno ha una capanna nel cuore dove si rifugia ogni qual volta la pioggia della vita cade troppo forte.(Romano Battaglia).Ti auguro una Splendida Settimana piena di vita d’amore tanti cari saluti.Antonio..Clikka

  3. Buonasera Teresina.Io ringrazio ogni mattina Dio per avermi dato un altro giorno da vivere e cerco d’impegnarlo al meglio.Un caro saluto.

  4. Buona domenica Teresina eccoti benritrovata nella condivisione dei nostri pensieri sempre nella gioia del Signore Gesù…:-))

  5. Buon giorno e buona domenica. Il Signore ci benedica. In questo giorno di festa innalziamo al Signore un pensiero di gratitudine, un grazie per tutto ciò che ci ha donato, ti auguro le cose più belle.
    https://www.immaginicristiane.it/wp-content/uploads/2021/08/Buona-Domenica-38.jpg