III DOMENICA DI AVVENTO ANNO A – GAUDETE Mt 11.2-11. 11 DICEMBRE 2022

https://teresina1.myblog.it/2022/12/11/iii-domenica-di-avvento-anno-a-gaudete-mt-11-2-11-11-dicembre-2022/

TESTO: –
Dal Vangelo secondo Matteo. (Mt 11,2-11)
In quel tempo, Giovanni, che era in carcere, avendo sentito parlare delle opere del Cristo, per mezzo dei suoi discepoli mandò a dirgli: «Sei tu colui che deve venire o dobbiamo aspettare un altro?». Gesù rispose loro: «Andate e riferite a Giovanni ciò che udite e vedete: I ciechi riacquistano la vista, gli zoppi camminano, i lebbrosi sono purificati, i sordi odono, i morti risuscitano, ai poveri è annunciato il Vangelo. E beato è colui che non trova in me motivo di scandalo!».
Mentre quelli se ne andavano, Gesù si mise a parlare di Giovanni alle folle: «Che cosa siete andati a vedere nel deserto? Una canna sbattuta dal vento? Allora, che cosa siete andati a vedere? Un uomo vestito con abiti di lusso? Ecco, quelli che vestono abiti di lusso stanno nei palazzi dei re! Ebbene, che cosa siete andati a vedere? Un profeta? Sì, io vi dico, anzi, più che un profeta. Egli è colui del quale sta scritto: “Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero, davanti a te egli preparerà la tua via”.
In verità io vi dico: fra i nati da donna non è sorto alcuno più grande di Giovanni il Battista; ma il più piccolo nel regno dei cieli è più grande di lui». Parola del Signore.

RIFLESSIONI

Subito dopo il passo in cui Gesù invia i suoi discepoli (Mt 10,5-11,1) san Matteo pone questa domanda che ci tocca tanto – come ha chiaramente toccato anche la prima comunità e colui al quale viene qui fatta pronunciare: Non vi sono numerosi argomenti contro Gesù e il suo messaggio? La risposta alla domanda che pongono i discepoli di Giovanni non è senza equivoci. Vi si dice chiaramente: non esiste una “prova” da presentare. Eppure un colpo d’occhio sui capitoli precedenti del Vangelo di san Matteo mostra bene che la lunga lista di guarigioni e miracoli non è stata redatta a caso. Quando la si paragona attentamente a ciò che Gesù fa rispondere a Giovanni, è possibile trovare, nei precedenti testi del Vangelo, almeno un esempio per ogni dichiarazione (i ciechi vedono, gli storpi camminano…). Quando Gesù dice questo, le sue parole fanno pensare alle parole di un profeta. Bisogna che diventi manifesto che in Gesù si compiono le speranze passate anche se molte cose restano ancora incompiute. Non tutti i malati sono stati guariti, non tutto è diventato buono. Ecco perché si legge in conclusione questo ammonimento: “Felice colui che non abbandonerà la fede in me (che non si scandalizza di me)”.
Quanto a coloro ai quali questo non basta, Gesù domanda loro che cosa di fatto sono venuti a vedere. Poiché di persone vestite bene se ne trovano dappertutto. Ma se è un profeta che volevano vedere, l’hanno visto! Hanno avuto ragione di andare a trovare Giovanni Battista, poiché la legge e i profeti lo avevano designato. Eppure la gente lo ha seguito come farebbero dei bambini che ballano sulla piazza del mercato senza preoccuparsi di sapere chi suona il flauto. La parabola che segue, e che non fa parte del nostro testo di oggi, dà una risposta che ci illumina: di fatto gli uomini non sanno quello che vogliono. Essi corrono dietro a chiunque prometta loro del sensazionale.

https://teresina1.myblog.it/2022/12/11/iii-domenica-di-avvento-anno-a-gaudete-mt-11-2-11-11-dicembre-2022/
III DOMENICA DI AVVENTO ANNO A – GAUDETE Mt 11.2-11. 11 DICEMBRE 2022ultima modifica: 2022-12-11T00:03:26+01:00da angelaurgese20
Reposta per primo quest’articolo

4 risposte a “III DOMENICA DI AVVENTO ANNO A – GAUDETE Mt 11.2-11. 11 DICEMBRE 2022

  1. Felice Sabato Pomeriggio .un abbraccio, se silenzioso fa vibrare l’anima e rivela ciò che ancora non si sa
    o si ha paura di sapere ma il più delle volte un abbraccio è staccare un pezzettino di sé per donarlo all’altro
    affinché possa continuare il proprio cammino meno solo.(Pablo Neruda).ti auguro un meraviglioso fine settimana che sia colmo di gioie un abbraccio.Antonio

  2. Aspettando un Natale migliore, ti auguro di passare delle splendide feste in compagnia dei tuoi cari. Buon Natale! Laura PER TE

  3. Buona Giornata .La vita non è ciò che si è vissuto, ma è quella che si impiglia nel cuore e ci rimane.(Bramante Poesie).Ti auguro una buona continuazione della settimana che sia stracolma d’amore tanti cari saluti.Antonio

  4. Buon pomeriggio Teresina.Dio affligge ma non mi abbandona e fino ad oggi ce l’ho fatta.Spero mi tenga sempre la mano ed ogni prova sarà più leggera.Un abbraccio.