XXIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B (Mc 7,31-37) 5 SETTEMBRE 2021

TESTO:-
Dal Vangelo secondo Marco. (Mc 7,31-37)
In quel tempo, Gesù, uscito dalla regione di Tiro, passando per Sidòne, venne verso il mare di Galilea in pieno territorio della Decàpoli.
Gli portarono un sordomuto e lo pregarono di imporgli la mano. Lo prese in disparte, lontano dalla folla, gli pose le dita negli orecchi e con la saliva gli toccò la lingua; guardando quindi verso il cielo, emise un sospiro e gli disse: «Effatà», cioè: «Apriti!». E subito gli si aprirono gli orecchi, si sciolse il nodo della sua lingua e parlava correttamente.
E comandò loro di non dirlo a nessuno. Ma più egli lo proibiva, più essi lo proclamavano e, pieni di stupore, dicevano: «Ha fatto bene ogni cosa: fa udire i sordi e fa parlare i muti!». Parola del Signore.

RIFLESSIONI

Un sordomuto. Assomiglia molto a noi, quando siamo nel peccato.
Possiamo avere accanto Dio, che ci sussurra le parole più dolci e imperiose. Non lo sentiamo. Possiamo aver vicino le persone più acute e più buone, che desiderano aiutarci. Non prestiamo attenzione. O passiamo davanti a chi ha bisogno di un conforto, di una speranza. È come se fossimo soli al mondo, chiusi nel nostro egoismo.
Ma se il sacramento di Cristo ci raggiunge… Può essere la Chiesa che battezza o ci offre il perdono a nome del Signore Gesù. Le dita, la saliva, l'”apriti” possono essere l’acqua o la mano benedicente che si leva su di noi: “Io ti battezzo”; “Io ti assolvo”.
Allora avviene nuovamente il “miracolo”.
Diventiamo capaci, per grazia, di udire le consolazioni e i suggerimenti e gli imperativi di Dio. Diventiamo capaci di rispondergli con la preghiera e con la vita.
E il prossimo è colui che dev’essere ascoltato e confortato. Nasce la fraternità.
Se ci lasciamo salvare dal Signore. Se aderiamo a lui con tutte le forze.

fiori29
XXIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B (Mc 7,31-37) 5 SETTEMBRE 2021ultima modifica: 2021-09-04T12:15:48+02:00da angelaurgese20
Reposta per primo quest’articolo

5 risposte a “XXIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B (Mc 7,31-37) 5 SETTEMBRE 2021

  1. Buongiorno .Per non perdere l’incanto della vita bisogna camminare nella direzione dei nostri sogni.(Anonimo).Ti auguro una Domenica meravigliosa stracolma di gioie e amore un abbraccio.Antonio

  2. Buongiorno .Abbiamo sempre più bisogno d’amore
    in questo mondo, cè tanta sofferenza, troppo dolore.
    Spalanchiamo le porte del cuore.(Ivan Cuba).Ti auguro una Bellissima Giornata che sia gioiosa e piena d’amore un abbraccio.Antonio

  3. Buongiorno,La vita è un viaggio ed ogni mattina si parte. Destinazione: la felicità. Buon Mercoledì…..e con un sorriso….Buona Giornata!
    @@@ clikka @@@

  4. Ciao .in qualunque rapporto il dialogo è importante, ma non dimenticatevi dei baci, baciate più che potete. I baci possono sostituire qualunque parola, ma non ci sono parole che possano sostituire i baci.(Antonio Curnetta).Ti auguro una Felice Giornata e una meravigliosa settimana
    colma di Baci un abbraccio di affetto.Antonio

  5. A voi tutti una felice domenica, lode al Signore.