DOMENICA DELLA XI SETTIMANA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B Mc 4,26-34. 13 GIUGNO 2021

https://teresina1.myblog.it/2021/06/13/domenica-della-xi-settimana-del-tempo-ordinario-anno-b-mc-426-34-13-giugno-2021/

https://teresina1.myblog.it/2021/06/13/domenica-della-xi-settimana-del-tempo-ordinario-anno-b-mc-426-34-13-giugno-2021/

 

 

 

 

 

.

GIUGNO 13 S. ANTONIO

GIUGNO 13 S. ANTONIO

TESTO:-
Dal Vangelo secondo Marco. (Mc 4,26-34)
In quel tempo, Gesù diceva [alla folla]: «Così è il regno di Dio: come un uomo che getta il seme sul terreno; dorma o vegli, di notte o di giorno, il seme germoglia e cresce. Come, egli stesso non lo sa. Il terreno produce spontaneamente prima lo stelo, poi la spiga, poi il chicco pieno nella spiga; e quando il frutto è maturo, subito egli manda la falce, perché è arrivata la mietitura».
Diceva: «A che cosa possiamo paragonare il regno di Dio o con quale parabola possiamo descriverlo? È come un granello di senape che, quando viene seminato sul terreno, è il più piccolo di tutti i semi che sono sul terreno; ma, quando viene seminato, cresce e diventa più grande di tutte le piante dell’orto e fa rami così grandi che gli uccelli del cielo possono fare il nido alla sua ombra».
Con molte parabole dello stesso genere annunciava loro la Parola, come potevano intendere. Senza parabole non parlava loro ma, in privato, ai suoi discepoli spiegava ogni cosa. Parola del Signore.

RIFLESSIONI

Gesù fa un paragone molto semplice, indicando il seme che un uomo getta nel terreno. “Dorma o vegli, di notte o di giorno, il seme germoglia e cresce. Come, egli stesso non lo sa. Il terreno produce spontaneamente prima lo stelo, poi la spiga, poi il chicco pieno nella spiga; e quando il frutto è maturo, subito egli manda la falce, perché è arrivata la mietitura”.
Una spiegazione perfetta e chiarificatrice che ci permette di comprendere l’azione della Grazia di Dio in noi, quando però desideriamo vivere in Dio, compiendo la sua Volontà e disponendoci docilmente nel compiere quanto il Signore ci chiede nel Vangelo.
I credenti non si rendono conto dell’elevatezza spirituale che hanno raggiunto perché non vedono materialmente la Grazia di Dio, ma cresce in essi perché osservano la Parola di Dio. Questo è il punto che cambia tutto.
La Grazia di Dio aumenta in noi non perché la pretendiamo, ma ci arriva proporzionatamente alle buone opere che compiamo, agli aiuti che diamo agli altri, anche alla Chiesa e all’apostolato per far conoscere Gesù e la Madonna.
Il seme cresce indipendentemente dalla volontà dell’uomo che l’aveva seminato, il Regno di Dio in noi si sviluppa anche se non ci pensiamo ma osserviamo quanto Lui ci indica e che corrisponde a quanto di meglio è presente nel mondo e che può conoscere un uomo.

DOMENICA DELLA XI SETTIMANA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B Mc 4,26-34. 13 GIUGNO 2021ultima modifica: 2021-06-13T13:29:08+02:00da angelaurgese20
Reposta per primo quest’articolo

3 risposte a “DOMENICA DELLA XI SETTIMANA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B Mc 4,26-34. 13 GIUGNO 2021

  1. Buongiorno .iniziare la giornata con un abbraccio e un bacio giorno non ha prezzo.(Pietro Lasaponara).ti auguro un Felice fine settimana che la tenerezza Dell’amore e della gioia sia sempre nel tuo cuore un abbraccio.Antonio

  2. Ciao .Nella vita ci sono tre cose che fanno sognare ad occhi aperti l’amore, la musica e il mare Se le metti insieme, è il paradiso.(Antonio Curnetta).ti auguro un Bellissimo Pomeriggio che sia Delizioso e pieno d’amore un abbraccio.Antonio

  3. Felice Serata .Lo specchio di luce dell’anima, meravigliosi gli occhi, silenziosi scaldano d’amore il cuore.(Ivan Cuba).Ti auguro una deliziosa settimana colma di Luce d’amore un abbraccio.Antonio..Clicca