IV DOMENICA DI PASQUA ANNO B (Gv 10,11-18) 25 Aprile 2021

https://teresina1.myblog.it/2020/11/07/xxxii-domenica-del-tempo-ordinario-anno-a-mt-251-13-8-novembre-2020/

 

 

 

 

 

Gesù disse: Io sono il buon pastore.
Il buon pastore dà la propria vita per le pecore.

(Gv 10,11-18)

TESTO:-
Dal Vangelo secondo Giovanni. (Gv 10,11-18)
In quel tempo, Gesù disse: «Io sono il buon pastore. Il buon pastore dà la propria vita per le pecore. Il mercenario – che non è pastore e al quale le pecore non appartengono – vede venire il lupo, abbandona le pecore e fugge, e il lupo le rapisce e le disperde; perché è un mercenario e non gli importa delle pecore.
Io sono il buon pastore, conosco le mie pecore e le mie pecore conoscono me, così come il Padre conosce me e io conosco il Padre, e do la mia vita per le pecore. E ho altre pecore che non provengono da questo recinto: anche quelle io devo guidare. Ascolteranno la mia voce e diventeranno un solo gregge, un solo pastore.
Per questo il Padre mi ama: perché io do la mia vita, per poi riprenderla di nuovo. Nessuno me la toglie: io la do da me stesso. Ho il potere di darla e il potere di riprenderla di nuovo. Questo è il comando che ho ricevuto dal Padre mio». Parola del Signore.

RIFLESSIONI

Gesù è il dono del Padre.
Chi è veramente Gesù?
Niente come l’antitesi tra il Buon Pastore e il mercenario ce lo fa capire.
In cosa si differenziano radicalmente le due figure?
Non certo per il ruolo che, all’apparenza, sembra il medesimo. Li oppone e li divide la natura intima del rapporto con le pecore: la non appartenenza per il mercenario e l’appartenenza per il pastore. Se le pecore non ti appartengono te ne vai quando arriva il lupo e le lasci alla sua mercé.
Se sei un mercenario non t’importa delle pecore e non ti importa perché non le conosci. Non le conosci “per esperienza”, non le conosci per amore: esse non sono tue.
E da che cosa si vede se sono tue? Che dai la vita per loro. Gesù dà la vita per noi. È lui che ce la dà, tiene a precisare, nessuno gliela toglie. Lui, solo lui, ha il potere di offrire la sua vita e di riprenderla di nuovo. In questo sta la sua autorevolezza, nel potere dell’impotenza, a cui Dio nella morte si è volontariamente esposto.
Gli uomini possono seguire Gesù solo in forza di questa sua autorevolezza. Per essa ne conoscono la voce, subiscono il fascino della sua Presenza, si dispongono alla sequela. Solo nel vivere questa appartenenza il cristiano diventa a sua volta autorevole, cioè capace di incontrare l’altro, di amarlo e di dar la sua vita per lui. L’appartenenza fa essere eco fragile e tenace della sua Presenza e suscita la nostalgia di poterlo incontrare.

7_Vs_orig

IV DOMENICA DI PASQUA ANNO B (Gv 10,11-18) 25 Aprile 2021ultima modifica: 2021-04-25T10:31:38+02:00da angelaurgese20
Reposta per primo quest’articolo

7 risposte a “IV DOMENICA DI PASQUA ANNO B (Gv 10,11-18) 25 Aprile 2021

  1. Buon primo maggio Teresina, un abbraccio affettuoso .Laura., CLICCA

  2. Buona Serata .L’amore è meraviglioso, è parte della vita, ricordi, profumi, sguardi intensi L’amore è infinito quando nasce dal cuore e risveglia l’anima L’amore, quello vero dona l’eterna felicità.(Ivan Cuba).Ti auguro un meraviglioso fine settimana che sia colmo di Bene e d’amore un abbraccio.Antonio..Clicca

  3. Ciao .Buongiorno alla vita che non è mai uguale, finché conservi nel cuore la voglia di amare. (Antonio Curnetta).Ti auguro una Bella giornata colma di Luce e d’amore nel cuore un abbraccio.Antonio

  4. Un datore di vita non può morire..
    La vita nella vita stessa è Gesù Cristo l’alfa e l’Omega in egli tutto ha inizio ed in esso il suo comportamento. Dio sia con te ti custodisca benedica I tuoi sogni e la vita quotidiana, un abbraccio in Cristo smuackkkkkkkkkkkkkkkk buona giornata carissima 🙂

  5. Vietato arrendersi.

    Respira a fondo e continua.

    – web…….Buon Giorno.

  6. Buona Giornata .Le emozioni più belle sono quelle che non puoi spiegare.(Charles Baudelaire).Ti auguro una Bellissima Settimana che sia Deliziosa e colma d’amore un abbraccio con affetto.Antonio..Clicca