XVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C Lc 10,38-42

TESTO:-
Dal Vangelo secondo Luca. (Lc 10,38-42)
In quel tempo, mentre erano in cammino, Gesù entrò in un villaggio e una donna, di nome Marta, lo ospitò.
Ella aveva una sorella, di nome Maria, la quale, seduta ai piedi del Signore, ascoltava la sua parola. Marta invece era distolta per i molti servizi.
Allora si fece avanti e disse: «Signore, non t’importa nulla che mia sorella mi abbia lasciata sola a servire? Dille dunque che mi aiuti». Ma il Signore le rispose: «Marta, Marta, tu ti affanni e ti agiti per molte cose, ma di una cosa sola c’è bisogno. Maria ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta». Parola del Signore.

RIFLESSIONI

I testi biblici che ci riportano il messaggio e il Vangelo ci insegnano che il Dio della Trinità ama recarsi di tanto in tanto dagli uomini, perché la sua presenza è un onore e una benedizione. Al tempo dei patriarchi, si reca da Abramo e promette un figlio a Sara che non ne ha ancora. Gesù, da parte sua, esalta due donne nubili, Maria e Marta, onorandole della sua visita e della sua parola. Il racconto di questa visita ci mostra che si deve manifestare a Gesù un vero rispetto.
Il Dio della Trinità oggi continua a recarsi presso gli uomini. Questo noi la chiamiamo visita. Spesso, ci rendiamo conto della venuta di Dio solo dopo la sua visita.
In questo giorno, il nostro Signore e Salvatore ci invita a recarci da lui. Egli è il sacerdote, l’annunciatore e l’ospite di questa festa liturgica. Gioiamo di questo onore, ascoltiamo la sua parola con attenzione e festeggiamo con lui la comunione di oggi con atteggiamento di venerazione. Ma soprattutto prendiamo a cuore quello che lui ci dice: è colui che si impregna della sua parola e vive secondo essa che gli manifesta il più grande rispetto.

XVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C Lc 10,38-42ultima modifica: 2019-07-21T19:12:59+02:00da angelaurgese20
Reposta per primo quest’articolo

3 risposte a “XVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C Lc 10,38-42

  1. Dolce notte cara Teresina sempre in grazia di Dio.

  2. Ciao .Credete, per essere forti. Amate, per essere felici.( Victor Hugo).Ti auguro una meravigliosa Serata stracolma d’amore un abbraccio con affetto.Antonio..Clicca

  3. Ciao .La vita non è che la continua meraviglia di esistere.(Tagore) Buona giornata con l’augurio più affettuoso per un sereno inizio settimana.Antonio..Clicca