X DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B

GESU’ RISPOSE: CHI FA LA VOLONTÀ DI DIO È PER ME FRATELLO, SORELLA E MADRE

TESTO:-
Dal Vangelo secondo Marco. (Mc 3,20-35)
In quel tempo, Gesù entrò in una casa e di nuovo si radunò una folla, tanto che non potevano neppure mangiare. Allora i suoi, sentito questo, uscirono per andare a prenderlo; dicevano infatti: «È fuori di sé».
Gli scribi, che erano scesi da Gerusalemme, dicevano: «Costui è posseduto da Beelzebùl e scaccia i demòni per mezzo del capo dei demòni».
Ma egli li chiamò e con parabole diceva loro: «Come può Satana scacciare Satana? Se un regno è diviso in se stesso, quel regno non potrà restare in piedi; se una casa è divisa in se stessa, quella casa non potrà restare in piedi. Anche Satana, se si ribella contro se stesso ed è diviso, non può restare in piedi, ma è finito. Nessuno può entrare nella casa di un uomo forte e rapire i suoi beni, se prima non lo lega. Soltanto allora potrà saccheggiargli la casa.
In verità io vi dico: tutto sarà perdonato ai figli degli uomini, i peccati e anche tutte le bestemmie che diranno; ma chi avrà bestemmiato contro lo Spirito Santo non sarà perdonato in eterno: è reo di colpa eterna». Poiché dicevano: «È posseduto da uno spirito impuro».
Giunsero sua madre e i suoi fratelli e, stando fuori, mandarono a chiamarlo. Attorno a lui era seduta una folla, e gli dissero: «Ecco, tua madre, i tuoi fratelli e le tue sorelle stanno fuori e ti cercano». Ma egli rispose loro: «Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?». Girando lo sguardo su quelli che erano seduti attorno a lui, disse: «Ecco mia madre e i miei fratelli! Perché chi fa la volontà di Dio, costui per me è fratello, sorella e madre». Parola del Signore.

RIFLESSIONI

Gli scribi, accecati nella loro opposizione al Signore, diffondono la voce che Gesù ha potere sui demoni perché egli è
sottomesso a Beelzebul. Davanti a tali dicerie, il Signore vuole insegnare ai suoi discepoli l’importanza della comunione: il regno che è venuto a stabilire sulla terra non vacillerà e non perderà la sua virtù, se essi rimarranno uniti. Approfittiamo di questo insegnamento per esaminare il nostro atteggiamento di fronte alle azioni del prossimo, e in particolare se si tratta di membri della Chiesa. Pensiamo per esempio che i giudizi inutili – e talvolta temerari -, i dubbi senza motivo o i commenti negativi sulle intenzioni degli altri infrangono l’unità e la comunione della Chiesa. Noi dobbiamo avere, al contrario, un grande amore per l’unità, nella diversità legittima che si riscontra nel popolo di Dio. Anche se siamo tutti molto diversi, il nostro amore per la Chiesa saprà passare sopra questa diversità. Se ci orientiamo veramente verso la santità, lottando nel cammino che Dio stabilisce per ognuno di noi, perché non dovremmo essere uniti? E, se vediamo dei difetti negli altri, il nostro atteggiamento sarà di comprensione piena di misericordia, cercando di aiutarli a superarli. Abbiamo quindi bisogno di una grande rettitudine e umiltà, per evitare la posizione di coloro che – come quelli che accusano il Signore di essere posseduto da uno spirito immondo – interpretano male l’opera degli altri e rifiutano per principio di riconoscere l’azione di Dio nelle iniziative altrui.

X DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO Bultima modifica: 2018-06-09T20:04:17+02:00da teresinaurgese
Reposta per primo quest’articolo

12 risposte a “X DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B

  1. Che ogni Giorno sia un giorno d’amore per te, pieno di felicità e gioia.——Un sorriso dolce da MIK/^__^ —–https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRHO21y6IYP3eLa6FUCltja4mXtJCZWBdwHdSZwMieGFfrS_i-HgQ

  2. La vita è come il Mare, può essere Calma, Agitata, Tranquilla, ma alla fine è Sempre Meravigliosa! Buon sabato ed ottima domenica in gioia e felicità…. Mik.

  3. Ciao .Perché l’amore è così, afferra e unisce.(Antonio Belsito).Ti auguro una Felice e dolce serata e un coloratissimo fine settimana con tanta gioia e amore dentro il cuore un abbraccio con affetto.Antonio

  4. Chi si emoziona con poco, ha capito che spesso nelle piccole cose c’è l’immenso. Un sorriso dal mare, a lunedì…Mik

  5. Ciao .La poesia La bellezza Il romanticismo L’amore. Queste sono le cose per cui continuiamo a vivere(L’attimo fuggente).Ti auguro un Felice e dolce Pomeriggio colmo d’amore un abbraccio con affetto.Antonio..Clicca

  6. Ciao . La dolcezza non è nelle parole, ma negli occhi. La dolcezza è il silenzio del cuore che urla in uno sguardo.
    (Michele Sannino).Ti auguro un dolce e sereno giorno colmo di dolcezza d’amore dentro il tuo cuore un abbraccio con affetto.Antonio..Clicca

  7. Al mio 3 ci alziamo dal letto.
    Pronti?
    1, 2, 2, 2, 2¼, 2½, 2¾, 2v4283727…Buon Inizio Settimana°_°.

  8. Buon Inizio Settimana Amica Mia.

  9. Buonanotte Teresina e lieto risveglio in grazia di Dio.
    Un abbraccio da Divina.

  10. Buona Domenica Cara Amica Mia Dio Ci Benedica Sempre °_°.

  11. Buona domenica, un passaggio per un saluto, buona serata e buon inizio settimana. Dio ci benedica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.