I DOMENICA DI AVVENTO ANNO B

avvento
Fate attenzione, vegliate,
perché non sapete quando è il momento.

TESTO:-
Dal Vangelo secondo Marco. (Mc 13,33-37)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Fate attenzione, vegliate, perché non sapete quando è il momento. È come un uomo, che è partito dopo aver lasciato la propria casa e dato il potere ai suoi servi, a ciascuno il suo compito, e ha ordinato al portiere di vegliare.
Vegliate dunque: voi non sapete quando il padrone di casa ritornerà, se alla sera o a mezzanotte o al canto del gallo o al mattino; fate in modo che, giungendo all’improvviso, non vi trovi addormentati.
Quello che dico a voi, lo dico a tutti: vegliate!». Parola del Signore.

RIFLESSIONI

L’anno B del ciclo triennale delle letture è l’anno di Marco. Eppure non si comincia dal paragrafo iniziale del suo Vangelo, che sarà oggetto di lettura nella settimana prossima: si parte dal punto in cui terminerà la penultima settimana dell’anno, con l’annuncio del ritorno di Cristo: “Allora vedranno il Figlio dell’uomo venire sulle nubi con grande potenza e gloria”.
A prima vista, ciò può sembrare strano ed illogico. Invece, nella liturgia, c’è un’estrema sottigliezza nell’effettuare il cambiamento di tono: la nostra attenzione, che nelle ultime settimane era centrata sul giudizio e sulla fine del mondo, si sposta ora sul modo di accogliere Cristo: non con paura, ma con impazienza, proprio come un servo che attende il ritorno del padrone (Mc 13,35).
In quanto preparazione al Natale, l’Avvento deve essere un tempo di attesa nella gioia. San Paolo interpreta il nostro periodo d’attesa come un tempo in cui dobbiamo testimoniare Cristo: “Nessun dono di grazia più vi manca, mentre aspettate la manifestazione del Signore nostro Gesù Cristo” (1Cor 1,7).

I DOMENICA DI AVVENTO ANNO Bultima modifica: 2017-12-03T18:57:21+01:00da teresinaurgese
Reposta per primo quest’articolo

9 risposte a “I DOMENICA DI AVVENTO ANNO B

  1. TERESINA, Ti auguro di sentire questa festività dell’Immacolata Concezione attraverso gli occhi ed il cuore degli adulti e l’emozione che questa ricorrenza dà a tutti noi. Un abbraccio dal cuore e tanti sorrisi da MIK/^^__**——https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRZ5jEdmGt3CgHXdOwArtswcfKF0yq4N0kNAQ63LVGKxI_mseM0fA

  2. …L’amore non è e non sarà mai un’eterna giustificazione! l’amore ha un solo significato e non ha sinonimi come possessione …E’ come una piuma che si posa delicatamente sopra un cuore senza fare rumore… ..se lascia un livido è semplicemente un’ossessione travestita bene che vi vuole ingannare……
    Dolce giorno da MIk/**__**

  3. Salve, una felice serata e tanta gioia.

  4. Ti auguro tutto il bene del mondo, ti mando un sorriso per augurarti buona serata e serena notte, Il Signore ci benedica.
    Chi sa pronunciare parole che riscaldano, vivificano, ispirano e accendono il fuoco sacro dell’Amore, possiede una bacchetta magica nella propria bocca. http://codicicolori.com/images/IMMAGINI-BUONANOTTE/immagini-buonanotte-sacre-religione-gesu-preghiera.jpg

  5. Amore già usato e ricucito, stai distillando dal mio cuore ferito gocce d’amore come sparse perle di sudore, ti ho vista raccogliere i resti di gioie e sorrisi e tenerli da parte per me. Dal chiarore dell’alba ti giunga il mio abbraccio …..MIK/**__**—-https://encrypted-tbn3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRHrd5NvZ-PQw9mtpAVMDh7YQUvb2PKKjsZhOTcdYAfjfMEpK8c5g

  6. Quando si è innamorati nulla esiste là fuori, conta solo il pensiero dell’amato e i battiti del cuore che l’accompagnano. Per gli innamorati non esiste tempo.
    Buon inizio di settimana ed un abbraccio di cuore , Mik^^__^^ —- https://encrypted-tbn1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTrPEhyaSwJz-rjmjvmYlVbCGUgLU21FtpmC0o0Qmta9qyVR-EJ

  7. Un pensiero, un caffè, un dolce sorriso per te! BUONGIORNO un bacio di luce per augurarti un bel Lunedi MIK——https://it.pinterest.com/pin/392376186265785993/

  8. Buongiorno cara Teresina e sereno inizio di questa settimana di dicembre che ci porta alle festività natalizie.
    Un abbraccio fraterno e grazie della visita.
    Divina.