9 DICEMBRE 2018 II DOMENICA DI AVVENTO ANNO C Lc 3,1-6

Avvento

9 DICEMBRE 2018 II DOMENICA DI AVVENTO ANNO C Lc 3,1-6

TESTO:-
Dal Vangelo secondo Luca. (Lc 3,1-6)
Nell’anno quindicesimo dell’impero di Tiberio Cesare, mentre Ponzio Pilato era governatore della Giudea, Erode tetràrca della Galilea, e Filippo, suo fratello, tetràrca dell’Iturèa e della Traconìtide, e Lisània tetràrca dell’Abilène, sotto i sommi sacerdoti Anna e Càifa, la parola di Dio venne su Giovanni, figlio di Zaccarìa, nel deserto.
Egli percorse tutta la regione del Giordano, predicando un battesimo di conversione per il perdono dei peccati, com’è scritto nel libro degli oracoli del profeta Isaìa:
«Voce di uno che grida nel deserto:
Preparate la via del Signore,
raddrizzate i suoi sentieri!
Ogni burrone sarà riempito,
ogni monte e ogni colle sarà abbassato;
le vie tortuose diverranno diritte
e quelle impervie, spianate.
Ogni uomo vedrà la salvezza di Dio!». Parola del Signore.

2 Avvento

2 Avvento

RIFLESSIONI

La seconda domenica di Avvento presenta la figura di Giovanni Battista come segno della venuta della salvezza di Dio. La storia vive qui il suo culmine: il momento più atteso e più desiderato, il momento dell’annuncio del regno di Dio che comincia: il Messia sta per arrivare.
Nella tradizione dei grandi profeti dell’Antico Testamento, la parola di Dio è rivolta a Giovanni nel deserto. Giovanni – figlio di Zaccaria – diventa così profeta e precursore del Messia.
Malgrado le paure e il terrore che ispira, il deserto è, nella memoria religiosa del popolo di Israele, il luogo di riunione, dove Dio ha parlato al cuore del suo popolo, il luogo dove Dio è stato più che mai il pastore del suo gregge.
Del deserto Giovanni denuncia e ricorda l’identità religiosa più particolare del suo popolo: il Dio d’Israele è fedele al suo legame e mantiene le sue promesse di salvezza.
Convoca di nuovo i suoi nel deserto, per annunciare loro l’arrivo del Messia. Ma Dio si aspetta sempre dall’uomo un minimo di collaborazione ed esigerà da lui un battesimo di conversione, la purificazione dei suoi peccati, e lo sforzo di superare gli ostacoli che gli impediscono di vedere l’alba della salvezza.

9 DICEMBRE 2018 II DOMENICA DI AVVENTO ANNO C Lc 3,1-6ultima modifica: 2018-12-09T20:21:32+01:00da teresinaurgese
Reposta per primo quest’articolo

5 risposte a “9 DICEMBRE 2018 II DOMENICA DI AVVENTO ANNO C Lc 3,1-6

  1. Il bacio è un dolce trovarsi dopo essersi a lungo cercati… Buon fine settimana da MIK …… https://digilander.libero.it/ambradistelle/Immagine4finesettimana.png

  2. Certe persone si sfiorano per un attimo ma torneranno a cercarsi per sempre nel vento. Certe persone non si cercano ma non si perdono.(Massimo Bisotti).Ti auguro una Deliziosa Serata con tanta gioia dentro il cuore un abbraccio.Antonio..Clicca

  3. Il mio saluto del mattino è una carezza che da lontano arriva al tuo cuore e vola via, buon martedì e….Baci888i da MIK

  4. Ciao Cara .Nella vita c’è una luce che ha un’intensità che supera tutte le altre e non parlo di alba o di tramonto, ma di quella luce che fuoriesce dagli occhi di chi si ama. (Piero Scalisi). Ti auguro una Felice Settimana e una splendida serata colma di gioia e piena d’amore un abbraccio con affetto.Antonio..Clicca