25 DICEMBRE 2017 NATALE DEL SIGNORE MESSA DELLA NOTTE ANNO B

CLICCA

31 Dicembre 2017 Festa della Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe. Anno B
Dal Vangelo secondo Luca. (Lc 2,22-40)
Esempio santissimo
per le famiglie cristiane.

https://i.pinimg.com/736x/6d/f9/51/6df9515785d7455baeb6e427f027e958--christmas-cross-stitches-sacre.jpg

NATALE IO SONO LA LUCE N
Per loro non c’era posto nell’alloggio.
Dal Vangelo secondo Luca. (Lc 1,1-14)
Oggi, nella città di Davide,
è nato per voi un Salvatore, che è Cristo Signore.

TESTO:-
Dal Vangelo secondo Luca. (Lc 1,1-14)

In quei giorni un decreto di Cesare Augusto ordinò che si facesse il censimento di tutta la terra. Questo primo censimento fu fatto quando Quirinio era governatore della Siria. Tutti andavano a farsi censire, ciascuno nella propria città.
Anche Giuseppe, dalla Galilea, dalla città di Nàzaret, salì in Giudea alla città di Davide chiamata Betlemme: egli apparteneva infatti alla casa e alla famiglia di Davide. Doveva farsi censire insieme a Maria, sua sposa, che era incinta.
Mentre si trovavano in quel luogo, si compirono per lei i giorni del parto. Diede alla luce il suo figlio primogenito, lo avvolse in fasce e lo pose in una mangiatoia, perché per loro non c’era posto nell’alloggio.
C’erano in quella regione alcuni pastori che, pernottando all’aperto, vegliavano tutta la notte facendo la guardia al loro gregge. Un angelo del Signore si presentò a loro e la gloria del Signore li avvolse di luce. Essi furono presi da grande timore, ma l’angelo disse loro: «Non temete: ecco, vi annuncio una grande gioia, che sarà di tutto il popolo: oggi, nella città di Davide, è nato per voi un Salvatore, che è Cristo Signore. Questo per voi il segno: troverete un bambino avvolto in fasce, adagiato in una mangiatoia».
E subito apparve con l’angelo una moltitudine dell’esercito celeste, che lodava Dio e diceva:
«Gloria a Dio nel più alto dei cieli e sulla terra pace agli uomini, che egli ama». Parola del Signore.

RIFLESSIONI

“Non temete, ecco vi annunzio una grande gioia, che sarà di tutto il popolo: oggi vi è nato nella città di Davide un salvatore, che è il Cristo Signore. Questo per voi il segno: troverete un bambino avvolto in fasce, che giace in una mangiatoia”.
Soltanto la contemplazione può semplificare la nostra preghiera per arrivare a constatare la profondità della scena e del segno che ci è dato.
Una mangiatoia, un bambino, Maria in contemplazione, Giuseppe meditabondo: “Veramente tu sei un Dio misterioso!”. Il Padre, il solo che conosce il Figlio, ci conceda di riconoscerlo affinché l’amiamo e lo imitiamo.
Nessun apparato esteriore, nessuna considerazione, nel villaggio tutto è indifferente. Solo alcuni pastori, degli emarginati dalla società…
E tutto questo è voluto: “Egli ha scelto la povertà, la nudità.
Ha disprezzato la considerazione degli uomini, quella che proviene dalla ricchezza, dallo splendore, dalla condizione sociale”. Nessun apparato, nessuno splendore esteriore.
Eppure egli è il Verbo che si è fatto carne, la luce rivestita di un corpo. Egli si trova nel mondo che egli stesso continuamente crea, ma vi è nascosto. Perché vuole apparirci solo di nascosto?
Egli fino ad allora era, secondo l’espressione di Nicolas Cabasilas, un re in esilio, uno straniero senza città, ed eccolo che fa ritorno alla sua dimora. Perché la terra, prima di essere la terra degli uomini, è la terra di Dio. E, ritornando, ritrova questa terra creata da lui e per lui.
“Dio si è fatto portatore di carne perché l’uomo possa divenire portatore di Spirito”,
dice Atanasio di Alessandria.
“Il suo amore per me ha umiliato la sua grandezza.
Si è fatto simile a me perché io lo accolga.
Si è fatto simile a me perché io lo rivesta”
(Cantico di Salomone).
Per capire, io devo ascoltare lui che mi dice:
“Per toccarmi, lasciate i vostri bisturi…
Per vedermi, lasciate i vostri sistemi di televisione…
Per sentire le pulsazioni del divino nel mondo, non
prendete strumenti di precisione…
Per leggere le Scritture, lasciate la critica…
Per gustarmi, lasciate la vostra sensibilità…”
(Pierre Mounier).
Ma credete e adorate.

25 DICEMBRE 2017 NATALE DEL SIGNORE MESSA DELLA NOTTE ANNO Bultima modifica: 2017-12-24T23:10:22+01:00da teresinaurgese
Reposta per primo quest’articolo

13 risposte a “25 DICEMBRE 2017 NATALE DEL SIGNORE MESSA DELLA NOTTE ANNO B

  1. Ah! quanto mi costa, amarti.  Dopo una giornata a pensarti é ormai calata la notte e io posso portarti nei miei sogni dove viaggeremo con il cuore a mille.
    Vorrei dormire tra le tue braccia, sfiorare le tue labbra.. e sussurrarti nell’orecchio….il mio cuore appartiene a Te. Un abbraccio di luce con sorriso dal cuore per un anno pieno d’amore salute e allegria..Mik- ciaoooooooooooooooooo

  2. Ciao .Buona Domenica Ti auguro un Felice Anno nuovo che sia stracolmo di gioie e pieno d’amore che la tua vita possa essere sempre dolcemente profumata quanto l’anima della rosa.un abbraccio.Antonio..Clicca

  3. Ciao Treseina! Auguri dal cuore, per un 2018 sereno, di salute e di desideri concretizzati, sempre con l’aiuto del Signore. Un abbraccio …licia

  4. BUON FINE D’ANNO 2017 E………… Il dolce canto di un usignolo possa darti un risveglio ed un giornata meravigliosa colma di felicità con l’augurio di un NUOVO ANNO 2018 di prosperità e di gioia. Una radiosa domenica con tanti abbracci e baci888i da MIK/^^__^^ -http://digilander.libero.it/laura1953/capodanno-2018lauralll.jpg

  5. Il dolce canto di un usignolo possa darti un dolce risveglio ed un giornata meravigliosa colma di felicità.Un radioso weekend con tanti abbracci da MIK/^^__^^ —http://i32.tinypic.com/2m76jwj.jpg

  6. Ti manderò un bacio con il vento e so che lo sentirai, ti volterai senza vedermi ma io sarò li. Siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i sogni. Un raggio di luce ti porti tanta gioia nel cuore…MIK—–http://www.gettyimages.it/detail/fotografie-di-cronaca/hermitage-museum-kiss-of-cupid-and-psyche-statue-fotografie-di-cronaca/525483211

  7. Nasciamo esseri inconsapevolmente felici, ma poi cresciamo e ci dimentichiamo che la felicità è in quelle piccolezze cui non siamo più capaci di vedere.
    Pablitos Los Sconditos
    Un sorriso ^_*** per augurarti una buona serata e felice domani..con un abbraccio di luce Agnese…

    , clikkami..smuacketeeeeeee

  8. Che il calore, l’Armonia e la Pace che abbiamo provato in questi giorni di festa appena trascorsi, restino nei cuori di tutti noi e ci accompagnino per tutto il resto dell’anno e….fino al prossimo Natale. Un dolce sorriso con abbracci….. MIK——https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRPJx5-8bFDk8XGDlk95eTXr2nAoXQ3YG-O4ucfnjqguu63sF4gFg-

  9. Buonasera Teresina.Non pretendo di essere Gesù ma ho cercato di mettere le mie cosine a posto dopodichè sarà ciò che deve essere.Buonanotte e dolci sogni.

  10. Notte e sogni sereni… Un augurio dal cuore. Teresina. Il Natale è la manifestazione del Verbo di Dio agli uomini, evento unico nella storia, mai immaginato da alcuno, solo la Vergine conosceva questo grande mistero, Ella per nove mesi divenne il Paradiso materno del Figlio di Dio. La nascita di un Bambino che è anche Dio, commuove in questo giorno e chi riflette sull’avvenimento avverte una estensione interiore del suo amore perché toccato dall’Amore Divino. Non c’è dubbio su questa verità: solamente la corretta meditazione dei misteri biblici ci permette di entrare nell’ambito spirituale e ci permette di relazionarci con Dio. Senza la meditazione degli avvenimenti del Vangelo non ci potrà mai essere la crescita spirituale e si rimane superficiali. La meditazione del Natale è un momento di gioia immensa, che non dura per il tempo in cui si medita, si protrae e si cresce nella conoscenza intima di Gesù e nella Fede. Meditare quanto ha compiuto Dio per amore di ognuno di noi, dilata la capacità dell’anima e si diventa sempre più come Gesù. Questo vuole Lui, questo è il compito di sua Madre: trasformarci in Gesù.
    https://2.bp.blogspot.com/-8lAeNJvN5pI/WE5cQIgHZvI/AAAAAAAAl-Q/si7ABUATg8QBaw0XQ7XzlnYhyGWDSZsyACLcB/s1600/PRESEPE%2BBUON%2BNATALE%2B2016.jpg

  11. Ciao .Questo vi comando: amatevi gli uni gli altri.Ti auguro una Bella Giornata di Santo Stefano che Luce divina inonda il tuo cuore colmandolo di gioia un abbraccio.Antonio..Clicca

  12. Buongiorno e buon Natale fatto lieta continuazione Delle festività natalizie auguri e sorrisi Dio ti benedica baci 🙂